venerdì 13 gennaio 2012

Google, problemi di privacy per la nuova funzione di ricerca

Alzi la mano chi conosce la nuova funzione Google! Ovvero quella che permette di effettuare le proprie ricerce (se loggati) nel mondo dei propri contatti social. Una possibilità già visionabile sul .com e non ancora in Italia (ovvero il google.it) ma che ha già destato le prime critiche.

La nuova funzione Search plus Your World introdotta da Google ha suscitato polemiche da parte della Federal Trade Commission. Inoltre la Electronic Privacy Information Center (EPIC) ha sottolineato come questa tipologia di ricerca renda più facile l'accesso i dati personali degli utenti rispetto a prima: "Gli utenti possono scegliere di personalizzare i risultati di ricerca, ma non possono scegliere se mostrare o no le loro informazioni attraverso la ricerca di Google."

 Marc Rotenberg, direttore esecutivo della EPIC, ha dichiarato:"
Crediamo che questo sia qualcosa che merita l’attenzione della FTC", ritenendo questa nuova funzione come un tentativo da parte di  Google di sfruttare il suo predominio nell'ambito dei motori di ricerca allo scopo di potenziare e diffondere il proprio social network spingendo sempre più aziende a creare pagine aziendali con Google Plus.

Nessun commento:

Posta un commento