mercoledì 23 novembre 2011

Privacy per la vostra rete WiFi

Tutelare la privacy della vostra rete wireless è fattibile, basta solo aggiungere la stringa _nomap subito dopo il nome che avremo assegnato alla rete, in parole tecniche significa apportare una modifica all’SSID (Service Set IDentifier) ovvero il nome con il quale una WiFi si presenta al device quando viene raggiunta, appunto ad esempio "NomeRete_nomap".

In questo modo tutti gli apparati che vogliano usare le informazioni ricavabili dalla nostra connessione non potranno farlo, in poche parole è un pò come se la stringa stesse a segnalare la precisa volontà da parte del proprietario della rete di non volere condividere proprie informazioni.

Un'idea che nasce come risposta da parte di Google alle accuse di violazione della privacy di cui spesso abbiamo in questo blog, infatti Big G è stato più volte accusato di tracciare le reti WiFi al fine di seguire i movimenti dell'utente e ricavarne informazioni utili per la geolocalizzazione. Con questo suffisso, il _nomap si potra tutelare la propria rete WiFi mobile e di casa anche dalla mappatura generale.



Fonte: Google _nomaps per non farsi tracciare

Nessun commento:

Posta un commento